Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Vacanze & viaggi



19.09.2024 - Entra in funzione la Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR): Cos’è e cosa cambia per i consumatori che prenotano case-vacanza

Il Ministero del Turismo ha reso nota l’entrata in funzione della cosiddetta “Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR)”. Si tratta di un’importante novità con la quale i viaggiatori potranno risalire più facilmente e in maniera più trasparente ai dati delle strutture che li ospiteranno.

08.08.2024 - 8 agosto: Giornata Mondiale del Gatto I felini non sono beni da abbandonare nel periodo estivo!

L'estate è un periodo dell'anno che molti di noi attendono con ansia, ma purtroppo, per alcuni dei nostri amici a quattro zampe, può trasformarsi in un incubo. Secondo l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, in Italia il numero di animali lasciati a bordo strada ogni anno in questa stagione supera infatti i 130.000. Anche il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) vogliono quindi approfittare della ricorrenza di oggi per sensibilizzare riguardo al problema e promuovere comportamenti responsabili e solidali.

18.07.2024 - Viaggi e Privacy: Il CEC Italia fornisce informazioni utili per partire sicuri anche sotto il profilo della tutela della privacy

Quando si parte per una vacanza, è importante non solo pensare al relax e al divertimento, ma anche alla protezione della propria privacy. I consumatori devono essere consapevoli di come vengono trattati i loro dati personali e quali sono i loro diritti. Il Centro Europeo Consumatori Italia fornisce informazioni importanti e consigli utili per mantenere la propria privacy durante i viaggi.

13.06.2024 - Euro 2024 in Germania: Partire in treno in modo economico e sostenibile

Deutsche Bahn e UEFA offrono ai tifosi di calcio biglietti per traporti ferroviari gratuiti e scontati. Il Centro Europeo Consumatori (ECC) Italia riassume le informazioni più importanti sui trasporti pubblici in Germania durante i Campionati Europei 2024:

05.06.2024 - Vacanze estive 2024: Parti sicuro con il Centro Europeo Consumatori Italia

L'estate è ormai prossima e conoscere i propri diritti durante il periodo delle vacanze è sicuramente un ottimo punto di partenza. Il Centro Europeo Consumatori Italia - ufficio di Bolzano oggi nell'ambito di una conferenza stampa spiega come evitare potenziali problemi al momento della prenotazione del viaggio.

04.06.2024 - Procedura d‘insolvenza per la FTI Touristik GmbH: Ecco quello che c‘è da sapere

Lunedì 3 giugno 2024, il tour operator tedesco FTI Touristik GmbH, che possiede anche i marchi 5vorFlug e BigXtra, ha presentato domanda di apertura della procedura di insolvenza. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega cosa significa per i viaggiatori.

07.03.2024 - I diritti dei consumatori dell’UE al servizio degli ucraini rifugiati

Il Centro Europeo Consumatori Italia con Adiconsum è partner della Campagna “I diritti dei consumatori dell’UE al servizio degli ucraini rifugiati”.

08.02.2024 - Settimana bianca all’estero. L’elisoccorso può costare anche qualche migliaia di euro

La stagione sciistica è entrata nel vivo e molti appassionati di sci si concedono qualche giorno di vacanza per dedicarsi alla loro passione. Per chi scegli di passare una settimana bianca all’estero, è bene accertarsi di avere una buona copertura assicurativa. Infatti, nella malaugurata ipotesi di intervento dell'elisoccorso, vi è il concreto rischio di vedersi recapitata una fattura salata.

23.01.2024 - Sogni le vacanze? È già ora di prenotare! Ecco a cosa fare attenzione

Nel periodo più freddo dell'anno, c’è chi sogna già le vacanze spensierate sotto il sole estivo. Per fortuna proprio in queste settimane è possibile trovare sconti allettanti per chi prenota con largo anticipo e la caccia all'affare può iniziare. Il Centro Europeo dei Consumatori (CEC) vuole tuttavia mettere in guardia i futuri vacanzieri dai costi nascosti e da altri ostacoli che si possono incontrare prenotando la vacanza dei propri sogni.

23.10.2023 - Guerra e terrore in Israele – Cosa succede al mio viaggio? Il CEC informa sui diritti dei viaggiatori

Numerosi consumatori hanno prenotato una vacanza per il ponte di Ognissanti, ma sconvolti e preoccupati dalle notizie di guerra che ci stanno pervenendo in queste settimane, molti vorrebbero cancellare – gratuitamente – i loro viaggi. Ma è possibile farlo? Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce informazioni sulla situazione legale.